La lotteria degli immobili: compro un biglietto e vinco una casa. Non è un sogno, un’illusione, uno scherzo. È l’ultima trovata, vera, degli immobiliaristi. A oggi, però, solo austriaci perché in Italia il gioco d’azzardo è vietato - la legislazione italiana permette il gioco, le scommesse e le lotterie solo se svolte in modo autorizzato dall’autorità pubblica. L’eco di questa interessante iniziativa ha varcato il confine e ha raggiunto anche il nostro paese, tanto che c’è qualcuno che sta pensando a come realizzarla abbattendo il muro burocratico. Andiamo con ordine.
La fortuna bussa alle porte dell’Austria - Era l’inizio del 2009 e il mondo immobiliare austriaco ha aguzzato l’ingegno e ha inventato una lotteria per smuovere il mercato degli immobili e venire incontro a chi ha pochi soldi in banca. L’idea è venuta alla signora Traude Daniel - la prima in Austria a dare il là alle lotterie degli immobili - che non riuscendo a piazzare sul mercato la propria abitazione ha organizzato una riffa. Primo premio: una villa di 406 metri quadri vicino al lago Woerthersee, uno dei punti più suggestivi della Carinzia. Una casa da sogno che, fortuna permettendo, costava solo 99 euro: questo era infatti il prezzo del biglietto. La sorte ha baciato il cinquantenne Walter Egger, che ha ricevuto la lieta novella mentre si trovava sulla poltrona del dentista; insieme a lui, però, è saltata dalla gioia anche l’ex proprietaria che non solo non è stata costretta a svendere l’immobile ma ha ottenuto un guadagno superiore al valore: infatti ha venduto on line 9.999 biglietti, per lei quindi un bel gruzzoletto di 989.901 euro, tasse incluse (i biglietti sono andati a ruba tanto che sul suo conto corrente sono arrivati anche 500mila euro in più del tetto stabilito, poi restituiti ai partecipanti esclusi dall’estrazione).
La storia di Traude e Egger è stata presto emulata dal mondo immobiliare austriaco, tanto che oggi d’Oltralpe la lotteria degli immobili è ormai una moda, amata soprattutto dallo Stato - in Austria infatti in gioco d’azzardo è tassato del 12%.
Italia, il Senatore e il Ministro -
... continua a leggere su
HOUSE living and business
mercoledì, aprile 14, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento