Come tutti i mercati, anche quello immobiliare può essere osservato, analizzato e studiato sotto diversi punti di vista.
Metaforicamente parlando, se il real estate fosse un match ad esempio di calcio, sarebbe ben differente guardare la partita dagli spalti dello stadio, o da bordo campo, e ancor più dissimile lo sarebbe se fossimo un player in azione sul terreno di gioco.
Proprio in quest'ultima opzione si identificano gli agenti immobiliari, coloro che in prima persona "fanno" il mercato, visionano gli immobili, ne conoscono l'essenza e quindi hanno sotto mano quotidianamente il cuore pulsante del real estate.
Esiste un indicatore che rileva l'andamento del mercato immobiliare secondo l'ottica degli operatori? Sì, l'Indice REplat, sintesi di "Real Estate Platform".
Spontaneamente nasce un'ulteriore domanda: ma cosa rileva? Registra mensilmente l'andamento della media degli immobili condivisi dalle agenzie connesse a REplat e delle richieste dei clienti di queste società, confrontando i dati tra il mese in cui si effettua la rilevazione ed il medesimo dell'anno precedente per ogni ufficio abbonato alla piattaforma MLSystem...
Stefano Pulici
Continua a leggere su QUICASA.IT
martedì, dicembre 09, 2008
Verdetto dal campo: il real estate... a Milano vola!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento