mercoledì, agosto 27, 2008
Immobili di lusso: nessuna crisi per Milano
Negli ultimi mesi dell'anno appena passato e nei primi del 2008, il mercato immobiliare, a livello nazionale, vive all'insegna della stabilità.
Restringendo il campo alla città di Milano, il trend segue perfettamente quello di tutta la penisola: un ciclo immobiliare che rallenta, si stabilizza in genere ed in alcuni casi va in negativo.
Ma veramente tutto il settore residenziale vive questa, diciamo, "crisi"? No, c'è una piccola nicchia del segmento che sembra essere immune da tutto ciò che succede nel mercato degli immobili: è quello delle abitazioni esclusive o, se preferite, delle case di lusso. Innanzitutto chiariamo che cosa si intende per immobili di pregio: sono abitazioni il cui valore di compravendita al mq. è maggiore di 7.000 euro, oppure il cui canone di locazione è superiore ai 250 euro al mq.
Certamente, in questo caso, più che di case si parla di magioni, ville, attici e superloft.
Se come già detto il mercato nel suo insieme a Milano vede i prezzi del mattone ormai fermi, le quotazioni degli alloggi di lusso continuano a salire: addirittura del 15% in un anno.
I dati, forniti da una indagine effettuata da Tirelli & Partner e Nomisma, evidenziano come la domanda di residenze pregiate rispetto ai primi mesi del 2007 non abbia subito alcun tipo di rallentamento, addirittura risulta difficile trovare alloggi sufficienti per soddisfare la domanda: boom confermato anche dai costruttori, in quanto la domanda di residenze di altissimo livello non accenna a diminuire e oramai è quasi impossibile soddisfarla ristrutturando gli immobili del centro.
Logica conseguenza la crescita dei prezzi per gli alloggi d’élite.
Ma come si struttura la domanda delle abitazioni di fascia "top"?
La tipologia prediletta dagli acquirenti della città meneghina sembra privilegiare appartamenti inseriti in stabili d’epoca nell’ambito di contesti silenziosi.
Si preferiscono abitazioni di taglio medio-grande (200 mq.), nuove o ristrutturate, dotate di garage e terrazza panoramica. Particolarmente apprezzati sono i piani alti.
Ma dove sono ubicate le zone di "lusso" nel capoluogo lombardo?
Sono l'area del Quadrilatero della moda, via della Spiga, via Montenapoleone e via S. Andrea, quella del centro storico, le aree Brera-Garibaldi, Magenta, Marin-Giardini-Duse e quelle Residuali.
Ed i prezzi? Roba da capogiro: per acquistare una residenza esclusiva a Milano sono necessari, in media, oltre 9.300 euro al mq, con un'oscillazione che va dai 6.000 euro al mq. nelle zone Residuali fino ai 14.500 euro al mq. del Quadrilatero.
Stefano Pulici
Altri articoli di "Investire nel mattone" su QuiCasa.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento