Superiamo le Alpi Marittime, attraversiamo la Francia, scaliamo i Pirenei ed eccoci nella caliente Spagna.
Un terra baciata dal sole, con paesaggi e coste di incredibile bellezza, una delle mete turistiche più apprezzate da tutta l'Europa.
Vi chiederete come mai si stia parlando del Paese Iberico. In particolare spostiamoci in Andalusia, nella splendida Malaga dove si è chiuso da qualche settimana il Salone Immobiliare del Mediterraneo (Simed), durante il quale sono emerse tutte le difficoltà del mercato immobiliare spagnolo.
Infatti dati alla mano, il mercato del mattone nel regno di Juan Carlos è in piena crisi: praticamente potrebbe essere paragonato al toro che viene finito dal matador in una corrida. Rispetto allo stesso periodo del 2007, quest'anno le compravendite di case in Spagna hanno registrato un decremento del 30%.
Secondo l'Ine, l’istituto di statistica spagnolo, i valori indicano che il mercato è sicuramente in grave difficoltà: confrontando, infatti, il dato di giugno con quello del mese di maggio 2008, già considerato "catastrofico", il calo è stato del 5,3%. Le compravendite totali in giugno sono state 47.511, di cui 23.111 di case nuove, con un 16,1% in meno rispetto al 2007 e 24.400 di abitazioni usate, con una caduta del 38,9% rispetto ai dati dello scorso anno.
Partendo da questi pessimi presupposti ecco la novità nata al Simed: l'offerta 2 per 1. Salsa Inmobiliaria, agenzia della Costa del Sol propone, a chi acquisterà una villa a Miraflores del Palo, a pochi chilometri dal mare, un appartamento in regalo. Non stupitevi: non siamo al supermercato ma nel mondo degli immobili.
Evidenziamo però il fatto che la "promozione" si riferisce ad abitazioni di lusso che non scendono sotto il prezzo di 800mila euro. Piuttosto di correre il rischio di un fortissimo ribasso delle quotazioni immobiliari, l'operatore spagnolo ha pensato bene di svendere le case in Costa del Sol per salvare il salvabile.
Infatti in questa zona della Spagna si stimano 24mila alloggi invenduti, con un calo delle compravendite del 70%.
Concludendo possiamo affermare che la situazione dell'immobiliare nel Reino de España è davvero critica: molti operatori sono falliti o stanno avendo grosse difficoltà, e la crisi finanziaria globale attuale non aiuta a risollevare le sorti del mattone.
Riflessione: se anche il mercato delle case di lusso è alle strette...
Stefano Pulici
Alti articoli di "Investire nel mattone" su QUICASA.IT
mercoledì, novembre 12, 2008
Paghi uno prendi dos, Spagna: la movida dell’immobile
Etichette:
agenzie immobiliari,
costa del sol,
immobili,
offerta,
spagna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento