giovedì, aprile 02, 2009
Piano casa, finalmente l'accordo Governo-Regioni
Governo e Regioni hanno raggiunto, nella tarda serata di ieri, l'accordo sul piano casa. Accordo reso possibile dalla proposta unificata della Conferenza delle Regioni, il cui testo è stato steso grazie alla mediazione del Ministro per le Politiche Regionali, Fitto.
I tre punti cardine del piano riguardano: la semplificazione delle procedure edilizie (termine certo e disciplina per rilasciare autorizzazioni e permessi, protocolli più snelli per la Valutazione Ambientale Strategica); l'aumento delle volumetrie fino al 20% realizzabile per le famiglie residenti in case mono e bifamiliari, fino al 35% nel caso di demolizioni le cui ricostruzioni vi utilizzino materiali a impatto ridotto sull'ambiente e rispettino il paesaggio; infine, l'appuntamento per discutere un piano per l'edilizia pubblica rivolta alle fasce meno abbienti. Escluse dal progetto restano naturalmente i centri storici, le aree protette e i condomini.
Il testo passa oggi al vaglio del Consiglio dei Ministri. Superati gli ostacoli maggiori, resta ancora qualche dissidio riguardante l'incisività del decreto: le Regioni premono...
Continua a leggere su Quicasa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento