mercoledì, aprile 08, 2009

Terremoto dell'Aquila: la vera prevenzione passa da un'edilizia consapevole. L'Italia è all'avanguardia anche in questo ma nessuno lo sa.


A vedere le immagini di distruzione e tragedia che scorrono sugli schermi delle tv c'è da rimanere allibiti e senza parole: interi quartieri della città dell'Aquila rasi al suolo e completamente distrutti, colpa della forza immane della terra che si è scatenata per soli 20 secondi ma con risultati devastanti, su case e persone.
Malgrado l'intervento immediato della Protezione Civile e del resto della macchina dei soccorsi, che già all'alba aveva raggiunto l'Aquila insieme a Vigili del Fuoco ed esercito, la tragica contabilità dei morti di quello che già annuncia come il più devastante terremoto del nuovo millennio è alta: oltre 250 morti mentre stiamo scrivendo ai quali sono da aggiungere centinaia di dispersi, 1500 feriti e oltre 100mila sfollati.
Una triste tragica conta che già si è ripetuta troppe volte nel nostro paese che purtroppo, per quasi la totalità del suo territorio, è zona ad alto o altissimo rischio sismico.
Un'ovvietà che diventa drammatica evidenza di fronte a questi disastri ma che tutti fingono di dimenticare una volta superata l'emergenza, sfoggiando un senso di fatalità che trascende l'incoscienza.
Allora che fare, verrebbe da dire, sopraffatti dal senso d'impotenza?

Continua a leggere su Quicasa.it

Nessun commento: