giovedì, febbraio 02, 2006

Casa dolce Casa

Potrebbe non essere più solo un’utopia. Basta ormai una piccola somma o anche solo la garanzia di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure una professione autonoma per comprare la prima abitazione. Gli ultimi mutui nati permettono di ottenere un finanziamento fino al 100% del valore dell'appartamento desiderato.
Si tratta di prodotti adatti soprattutto alle giovani coppie, famiglie e single che non dispongono di grandi capitali. Normalmente è un prodotto che viene richiesto per una durata che parte dai 20 anni fino ad arrivare a un periodo massimo di 30. Ma sono comunque diverse le garanzie richieste e ci sono dei limiti di durata e di cifra erogabile e i tassi con i quali vengono concessi questi prodotti sono generalmente piuttosto elevati. Dal momento che la normativa sul credito fondiario consente di concedere mutui mai al di sopra dell'80% del valore dell'immobile, per i mutui al 95 o al 100% si paga uno spread aggiuntivo rispetto a quelli tradizionali nel quale è compresa una garanzia fideiussoria.
Le principali banche italiane a concedere un mutuo compreso tra il 95% e il 100% sono Banca Intesa, UniCredit, Unicredit Banca per la Casa, San Paolo Imi, Bnl. L'ultimo prodotto lanciato sul mercato è il Bnl Spensierato a tasso fisso e il Variabile a tasso variabile. Nella versione integrale la banca romana arriva a finanziare fino al 100% di una casa da 300 mila euro con un mutuo di durata trentennale. Ma quanto si paga in più rispetto a un mutuo tradizionale che finanzia fino all'80% dell'importo dell'immobile? Per il mutuo al 95% la maggiorazione contenuta nel tasso è di 12 euro al mese (0,25%), mentre per quello al 100% è di 20 Euro al mese (0,40%). Sia UniCredit, sia la sua controllata Unicredit Banca per la Casa offrono i loro mutui nella versione al 100% e al 95%. UniCredit finanzia mutui fino a tasso sia variabile sia fisso, con durata tra i 10 e i 25 anni, compresi tra i 50mila e 200mila euro. Anche UniCredit Banca per la Casa arriva a finanziare mutui di durata di 25 anni, ma fino a 300 mila euro con spese d'istruttoria e perizia di 800 euro. Da valutare in questo caso che lo spread da sommare all'Euribor oscilla tra 0,10% e 0,50% in più rispetto ai mutui fino al 90%.
Occhio. Quando si sceglie un mutuo che finanzia il 100% o il 95% dell'immobile che si vuole acquistare bisogna sempre guardare con attenzione i tassi che vengono applicati e confrontarli con quelli che prevedono un finanziamento inferiore. Nella scelta dei singoli prodotti è sempre importante chiedere quali sono le spese d'istruttoria, le spese di perizia, le penali in caso di estinzione del mutuo e le garanzie richieste.

Nessun commento: