martedì, febbraio 14, 2006
Il signor Tiscali mette la tassa sulle case
Renato Soru, l’inventore di Tiscali, presidente della Regione Sardegna ha deciso di “stangare” i proprietari di seconda casa nell’isola.
Dopo l’approvazione del piano paesaggistico regionale che blocca le nuove costruzioni nelle fasce costiere, Soru ha infatti varato una manovra finanziaria contenente un regime d’imposta più pesante sulle case dei non residenti. Da quest’anno possedere una supervilla sulle coste sarde potrebbe costare molto caro ai vacanzieri continentali: in base a una norma introdotta nella Finanziaria regionale approvata il 27 dicembre scorso dalla Giunta e il cui testo è al momento al vaglio del Consiglio Regionale, le seconde case ricadenti in una fascia costiera fino a 3 km dal mare saranno soggette a un’imposta variabile in base alla superficie: 1500 euro all’anno fino a 60 metri quadrati, 2000 euro fino a 100 mq, 2500 fino a 150 mq e 3000 fino a 200 mq. Al di sopra di questa superficie, ogni metro quadrato lo si paga 150 euro.
Inoltre è anche previsto un rincaro del 20% per le case costruite a una distanza inferiore ai 300 metri dalla riva. Senza contare che anche chi volesse vendere la propria casa vedrebbe il suo importo decurtato del 20% se la casa ha meno di 5 anni, del 25% qualora superasse questo limite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento