sabato, luglio 05, 2008

Mutui: garantisce il Comune


Il mutuo diventa insostenibile? Niente paura: il Comune arriva in soccorso.
Chi accendendo un mutuo per l'acquisto della prima abitazione si trovasse in difficoltà nel pagamento delle quote mensili, non vedrebbe più sottrarsi l'abitazione dagli istituti creditizi. Sembrerebbe un'utopia, invece è realtà: l'Assessorato alla Casa della Città di Torino sta predisponendo una delibera attraverso la quale il Comune potrà fungere da garante per i giovani, minori di 35 anni e con un lavoro precario, che decidono di accendere un mutuo.
La garanzia offerta alle banche dall’Amministrazione comunale prevede che, qualora l’intestatario del mutuo non fosse più in grado di pagare, il Comune diventi proprietario dell’appartamento che sarà poi affittato, a prezzi popolari, agli stessi giovani.
A Milano invece il Comune ha stanziato un fondo di 1 milione di euro per garantire la copertura assicurativa durante i periodi di disoccupazione involontaria dei lavoratori a cui verrà concesso il mutuo.
Le interruzioni di pagamento potranno coprire 3 diversi periodi di massimo 6 mesi ciascuno per un totale di 18 mesi.
Il lavoratore dovrà documentare la perdita dell’impiego e potrà poi sospendere la prima volta il pagamento per un massimo di 6 rate mensili consecutive, prolungando automaticamente la durata del mutuo, senza penali o costi aggiuntivi di rinegoziazione.
La copertura assicurativa da parte del Comune verrà concessa esclusivamente per le richieste di mutuo di durata compresa tra i 20 e i 30 anni e di un importo finanziabile fino a 200 mila euro.

Altri articoli di "Mutui" su QUICASA.IT

Nessun commento: