lunedì, luglio 28, 2008

Norma impianti: e io che faccio?


Ho letto che è entrato in vigore un decreto sulla sicurezza degli impianti che obbliga il venditore a garantirne la conformità. Dal momento che vorrei vendere la mia casa ma i suoi impianti non sono “a norma”, prima della vendita sono obbligato a metterli a norma?
Sì. È bene ricordare che l’obbligo di mettere a norma gli impianti vige già dal 1990 e sul punto la nuova normativa non ha innovato. Peraltro anche se gli impianti non sono a norma, la sua casa è vendibile.
Se il suo futuro acquirente è d’accordo non deve provvedere ad adeguare gli impianti alle leggi vigenti. È opportuno, comunque, regolamentare gli obblighi reciproci tra le parti, anche in relazione alle garanzie sulla sicurezza degli impianti, già in sede di contratto preliminare onde evitare pesanti sanzioni pecuniarie.
Data la complicata legislazione è sempre più consigliabile fare in modo che il contratto preliminare, dal quale sorgono obblighi vincolanti per le parti, venga preparato da professionisti esperti nel settore.
Ho firmato un contratto preliminare per vendere il mio laboratorio di pellame e, nella certezza di avere le dichiarazioni di conformità che mi aveva rilasciato l’impresa installatrice, ho garantito che gli impianti in esso contenuti sono conformi alle norme di sicurezza. Adesso, però, mi sono accorto di avere perso queste dichiarazioni e devo andare dal notaio per firmare l’atto di vendita. Cosa posso fare?
Gli obblighi previsti sulla sicurezza degli impianti valgono per la vendita di ogni tipo di immobile, residenziale, commerciale e di qualsiasi altra natura e, quindi, anche per la vendita del suo laboratorio.
Per gli impianti installati prima del 26 marzo 2008, se la dichiarazione di conformità (o una sua fotocopia) si è smarrita, è possibile sostituirla con una dichiarazione di rispondenza predisposta da un professionista a ciò abilitato.
Questa dichiarazione sarà allegata all’atto di vendita del suo laboratorio al posto della dichiarazione di conformità.

Altri articoli di "La voce dei lettori" su QUICASA.IT

Nessun commento: