Quali sono i criteri per la valutazione di un immobile?
L'ubicazione gioca un ruolo fondamentale: le zone centrali in genere hanno maggior valore di quelle semiperiferiche o periferiche, anche se vi sono particolari situazioni in cui questa "legge" non vale.
La vicinanza ad infrastrutture, fermate di mezzi pubblici e la possibilità di parcheggiare l'auto sono requisiti fondamentali per la valutazione dell'immobile.
Definita la zona restano da valutare le condizioni in cui è l'edificio. Di solito gli immobili sono divisi in tre fasce: nuovi, quando hanno meno di dieci anni o sono stati sottoposti a radicali lavori di ristrutturazione, recenti, con meno di 35 anni e vecchi.
Aspetto importantissimo è la valutazione della superficie e degli spazi sfruttabili. Infatti la valutazione della superficie è misurata in metri quadri commerciali, ma realmente bisogna verificare quanta superficie si possa effettivamente utilizzare: una casa di 100 mq. con 30 mq. inutilizzabili non potrà avere la stessa stima di un effettivo 100 mq.
Nel caso si tratti di un appartamento diventano fondamentali la cura dell’esterno e il pregio dei materiali utilizzati per le parti comuni oltre ad i servizi accessori. Il piano è un fattore decisivo: in linea di massima il valore di un appartamento sale con il salire di piano. Ci sono però due eccezioni alla regola.
La prima, quando l’edificio è privo di ascensore. In questo caso per ogni piano dopo il secondo il valore decresce drasticamente. Il secondo, quando la casa affaccia su un bel giardino o addirittura su un parco condominiale: i piani bassi non perdono valore rispetto a quelli più alti. Sempre per rimanere in tema di "vista", l'affacciarsi su un giardino o, a un piano alto, la possibilità di vedere liberamente i tetti delle altre case sono aspetti che hanno il loro valore nelle case in condominio.
Nelle case indipendenti, poi, la possibilità di godere di una vista panoramica da solo può determinare (quando il panorama è veramente bello) per il 50% il valore della casa. Scuole, uffici pubblici, banche nelle vicinanze sono fattori di apprezzamento mentre oggi appare meno importante la vicinanza di negozi.
Di riguardo anche la questione box auto: il suo valore dipende dal numero di auto che vi possono trovare asilo. Inoltre si tiene conto della facilità di accesso, della possibilità di ospitare oltre all’auto anche una moto, e, per i parcheggi interrati, anche del piano: più questo è basso meno vale il box.
Altri articoli di "House&Business" su QUICASA.IT
venerdì, luglio 11, 2008
Scegliere casa? Ecco i giusti criteri
Etichette:
appartamento,
box,
casa,
criteri,
giardino,
immobile,
infrastrutture,
spazio,
ubicazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento