venerdì, luglio 11, 2008

Ristrutturo casa con l’inquilino dentro?!

Vorrei un parere sul seguente argomento: ho intenzione di acquistare un vecchio appartamento occupato da un signore che vive da solo. Se dopo l'acquisto ottengo la concessione edilizia per eseguire i lavori per potere andare ad abitare (attualmente vivo in affitto), l'inquilino deve lasciare l'abitazione in tempi ragionevoli o può opporsi? Grazie.

Risponde l’avvocato G. in Monza.
Gentile cliente purtroppo nel quesito non indica che tipo di contratto di locazione è stato sottoscritto dal signore che attualmente occupa l'immobile né da quanto tempo è iniziata la relativa locazione.
Ad ogni modo, se il contratto di locazione è il classico 4+4 la legge prevede che il contratto deve avere una durata di anni quattro e che decorsi i quali il contratto è automaticamente rinnovato di altri quattro anni (ART 5 l. 9 DICEMBRE 1998 N. 431).
Alla scadenza del secondo rinnovo ciascuna delle parti può attivare la procedura di disdetta o rinnovo ad altre condizioni comunicando la propria intenzione all'altra parte almeno sei mesi di anticipo a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
La legge prevede inoltre che il locatore, nel caso in cui egli debba adibire l'immobile a propria abitazione, ovvero l'immobile si trovi in uno stato in cui è necessario eseguire la ristrutturazione, può avvalersi della facoltà di disdetta del contratto decorsi i primi quattro anni.
Tuttavia quando il locatore intende vendere l'immobile a terzi, come nel caso da Lei sottopostomi, e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello adibito a propria abitazione, al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione sull'immobile locato.
Con la prelazione, da farsi con modalità espressamente disciplinate dalla legge ( artt 38 e 39 della Legge n. 392 del 27 luglio 1978) il locatore comunica al conduttore la propria volontà di trasferire a terzi a titolo oneroso l'immobile locato e il conduttore potrà decidere di acquistare l'immobile al prezzo stabilito dal locatore nella comunicazione di cui sopra.

Altri articoli di "La voce dei lettori" su QUICASA.IT

Nessun commento: