sabato, luglio 16, 2005

Milano, cresce ancora il metro quadrato


Una vera sorpresa, forse addirittura un sogno dopo circa otto anni di crescita ininterrotta dei prezzi. Così come, almeno all’apparenza, è sorprendente il fatto che spesso si tratti di periferie, e nemmeno delle più accattivanti. Dunque, l’ennesima smentita per i profeti dello scoppio della bolla immobiliare o comunque di un mercato del mattone arrivato al punto d’inversione? No, piuttosto le famose eccezioni che confermano la regola.
Rialzi del 10% in sei mesi a Milano Gratosoglio o anche in zona Città studi? Dunque nel mattone residenziale esistono ancora zona calde. Con rialzi dei prezzi a due cifre. E magari anche con tempi di compravendita veloci. Crescita dei prezzi delle case a due cifre nel primo semestre. Lo rileva Tecnoborsa, ma anche la Borsa Immobiliare di Milano con la Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari).
La mappa degli aumenti zona per zona
La zona più costosa rimane il centro città (con una media di prezzo di 7.294 euro a metro quadro), ma crescono di molto le quotazioni degli immobili di Gratosoglio-Missaglia (+ 9,8%), della Milano delle isole pedonali (Porta Garibaldi, Mercalli, Quadronno e Navigli) con un +6,6%, della Moda (Montenapoleone e Venezia-Monforte) e dei divertimenti (Vetra-S.Vito, Brera, Solferino-San Marco) che crescono rispettivamente del 6,4 e del 5,4 per cento. Mentre gli interventi urbanistici premiano Montecity-Rogoredo, dove il valore delle case è cresciuto del 18% in un anno, e la zona di Piazza della Repubblica, che il passante ferroviario ha rivalutato del 119% in cinque anni. Il tanto vituperato euro ha permesso ai tassi d’interesse di attestarsi al 3% rendendo conveniente acquistare casa, grazie anche alle offerte di finanziamento integrale degli importi. E comprare a Milano, secondo Borsa Immobiliare, costa in media 4.174 euro a mq: dai 10.500 euro degli immobili d'oro di Via della Spiga ai 2.400 rilevati in zona Salomone-Bonfandini. Dunque, i prezzi del centro sono 4,4 volte quelli della periferia. La corsa dei prezzi degli immobili, che ha interessato l'Italia e l'Europa negli ultimi cinque anni, ha prodotto a Milano un incremento complessivo del 62,1%.
A Milano gli affitti scendono del 2%
Per la prima volta da moltissimi anni scende a Milano il costo degli affitti, per una quota del 2%. Calano gli affitti, soprattutto per quanto riguarda i trilocali (-7%), con punte del 10% in periferia. Sono sempre di meno i milanesi che ricorrono all’affitto, mentre non calano quelli che decidono di acquistare casa.

Giovanni Pivetta

Nessun commento: