martedì, ottobre 14, 2008

Cade il cornicione, chi mi risarcisce?

Caro Direttore,

Buongiorno, un pezzo di un cornicione del palazzo in cui abito (sono in affitto) si è staccato dal sesto piano ed ha colpito la mia automobile sul cofano causando seri danni. L'amministrazione del palazzo in questione mi dice che l'assicurazione non copre i danni subiti da chi abita nel palazzo (come nel mio caso) e che non verrò rimborsato in alcun modo. Come posso fare per farmi rimborsare il danno? Premetto che la macchina era correttamente parcheggiata, esistono delle foto (da me scattate), e che esiste un verbale della Polizia Locale che riporta l'accaduto. Mi pare al limite della legalità l'esistenza di polizze che non coprano tutte le casisitche (condomini, affittuari ed estranei al complesso), e decisamente illegale il fatto che i danni da me subiti non vengano in alcun modo risarciti.

Risponde l’avvocato G. in Monza.
Gentile signora, in primo luogo Le consiglierei di acquisire copia del contratto di assicurazione del Condominio onde valutare che le informazioni riferiteLe siano corrette. Ad ogni modo, a prescindere dall'esistenza o dalla operatività di una polizza di assicurazione, l'articolo 2043 del codice civile dispone che "qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno". Occorrebbe poi accertare le cause della caduta del cornicione onde valutare una eventuale responsabilità del proprietario. Ad ogni modo Le consiglio di inoltrare una denuncia scritta dell'accaduto all'Amministratore del Condominio.


Scrivete a
redazione@quicasa.it

Nessun commento: