giovedì, ottobre 09, 2008
Recupero sottotetti c’è detrazione?
Caro direttore
Buongiorno, sto acquistando un appartamento che proviene da un recupero di un sottotetto. Ho diritto a qualche detrazione 36 o 55%? So che si può detrarre il 25 % dell'importo di vendita, è vero?
Supponendo che il quesito si riferisca all'acquisto da impresa che abbia effettuato interventi di restauro o ristrutturazione edilizia, la detrazione ammissibile è del 36% calcolata sul 25% del prezzo dichiarato in atto. La detrazione non può eccedere la somma di 48.000 euro e va ripartita in 10 rate annuali di pari importo (rate che sono ridotte a 5 o 3 se la persona che ne usufruisce ha rispettivamente più di 75 ovvero di 80 anni). Per avere la detrazione devono ricorrere, inoltre, le seguenti condizioni:
1) l'acquisto deve avvenire entro il 30 giugno 2011;
2) i lavori devono essere eseguiti tra il giorno 1 gennaio 2008 ed il 31 dicembre 2010, facendosi riferimento alla data di presentazione della dichiarazione di inizio lavori.
Non sono necessari, per godere di questa agevolazione, né la preventiva comunicazione al centro operativo di Pescara né il pagamento con bonifico bancario.
Può essere opportuno, anche se non obbligatorio, dichiarare la volontà di godere della detrazione nell'atto di acquisto.
a cura di “Comprar casa senza rischi” Associazione di notai
Scrivete a redazione@quicasa.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento