mercoledì, ottobre 15, 2008

Mediterraneo, bellezze e panorami da scoprire

Riprendiamo il nostro viaggio tra le località marittime dell'Italia.
Eravamo arrivati nel Centro della Penisola.
Finalmente siamo al Sud, dove si aprono scenari e paesaggi di incredibile bellezza. In generale il mercato immobiliare delle località del Sud è stabile, con comportamenti abbastanza diversi tra le regioni. Tra le realtà più dinamiche ci sono la Calabria, relativamente alla costa tirrenica cosentina (+5,2%), la Sardegna (+2,2%) e la Sicilia (+1,2%).
La Campania mette in luce una performance poco dinamica (-4,5%): infatti ad Ischia, Forio d’Ischia ed Amalfi si segnala un ribasso dei prezzi.
Ravello, Praiano e Positano sono ottime località per chi cerca soluzioni indipendenti.
Ma in Campania c'è l'isola di Capri, situata di fronte alla penisola sorrentina, celebre per la sua bellezza sin dai tempi dell'impero romano: la località top prices della nazione con punte di 14.200 euro al mq.
Nel secondo semestre del 2007 le quotazioni delle località turistiche della Puglia sono rimaste stabili, con l'eccezione di Otranto, dove le compravendite di seconda casa sono in continua crescita e i prezzi sono aumentati fino a 5.000 euro al mq.
Calabria e Basilicata mantengono stazionari i loro valori immobiliari, con alcune località come Diamante (+6,6%), Sangineto (+7%) e Policoro in forte crescita.
Traghettiamo e attraversando lo stretto di Messina arriviamo nella soleggiata Sicilia: il mercato è molto positivo. A Taormina si registra la presenza di acquirenti stranieri, tra cui russi, americani e svedesi in cerca anche di buoni investimenti.
A Cefalù, le cui quotazioni sono aumentate del 18,6%, ai Giardini Naxos, in particolare nella zona del lungomare Regina Margherita, gli appartamenti fronte mare arrivano a costare 2.000-2.500 euro al mq.
Chiudiamo il nostro tour per i litorali italiani arrivando in Sardegna, dove le località turistiche hanno registrato un aumento delle quotazioni del 2,2%. Escludendo Porto Cervo e Porto Rotondo, si segnalano aumenti ad Olbia (+7,7%), in particolare ad Olbia Mare, vista la nascita di un nuovo porto turistico e a San Teodoro per analoghi motivi.
In diminuzione dell’1,1% le quotazioni immobiliari di Villasimius nel secondo semestre del 2007. Ad Alghero le quotazioni sono stabili anche se si avvertono segnali di rallentamento.
Il nostro viaggio virtuale si chiude qui, non vi resta che scegliere la località che preferite e andare in spiaggia.
Buone vacanze a tutti!




BAROMETRO
Le quotazioni immobiliari delle località del Sud sono stabili, con comportamenti abbastanza diversi tra le regioni. In Campania sono in diminuzione del 4,5%, mentre in Calabria i valori sono aumentati del 5,2%. In Puglia ed in Basilicata i valori sono rimasti stabili (-0,2%). Nelle isole si registra un aumento dei prezzi dell'ordine del 2,2% in Sardegna e dell'1,2% per quanto riguarda la Sicilia.

Stefano Pulici

Altri Articoli di "Investire nel Mattone" su QUICASA.IT

Nessun commento: